Quei curiosi dolcetti gialli…

E adesso, riordiniamo la libreria!
16 Marzo 2020
Lanaterapia o yoga della mente? Chiamatelo come volete ma, lavorate a maglia!
25 Marzo 2020

Quei curiosi dolcetti gialli…

polentine bergamasche

Ricordo ancora, come se fosse accaduto ieri, quel pomeriggio di venti anni fa, quando, appena arrivata dall’Umbria, gironzolando a piedi alla scoperta del quartiere di Porta Romana, vidi nella vetrina di un “prestiné” dei curiosi dolcetti gialli sormontati da un uccellino di cioccolato. Non erano muffin, anche se dei muffin avevano le dimensioni. “Ma allora cosa sono?” mi chiesi fra me e me. Poi, superata l’iniziale incertezza, entrai, feci qualche domanda, e ne acquistai uno per assaggiarlo e verificare di persona.

Fu così che scoprii le polentine bergamasche, un dolcetto delizioso fatto di pan di Spagna imbottito di polenta dolce, creme varie e sormontato da uccellini di marzapane ricoperti di cioccolato. Una autentica delizia! In seguito scoprii anche la città, le sue opere d’arte e altre specialità gastronomiche.

Oggi, con gli occhi ancora smarriti davanti alla lunga e lugubre colonna dei camion dell’esercito, che escono da Bergamo pieni di salme, e col cuore ancora ferito da tanto dolore, ho deciso di proporre ai lettori, la ricetta e la storia di questa e di altre squisite specialità bergamasche e bresciane.

polenta e osei dolce

Sappiamo bene che nulla, in questo momento drammatico, può addolcire l’amarezza e lenire il dolore. E sappiamo anche che, pur operose e benestanti, queste due città con le loro provincie avranno bisogno del sostegno di tutti.

E allora, quando tutto sarà finito, consapevoli che dovremo cambiare molte delle nostre abitudini, perché non scegliere di andare in vacanza a “casa nostra” e riscoprire e apprezzare le bellezze che abbiamo da sempre sotto gli occhi, a due passi da noi?

Per cui, anche se è decisamente presto perché, ormai l’abbiamo capito tutti che l’attesa sarà lunga e dolorosa, cominciamo a programmare fin d’ora, con calma, una bella gita a Bergamo e Brescia e, perché no, proviamo a preparare qualche squisitezza in onore di queste popolazioni così duramente colpite.

A questo scopo ho setacciato internet per voi ed ecco qui di seguito i link da consultare.

Per provare le ricette:

https://www.visitbergamo.net/it/polenta-e-osei/

https://cosedibergamo.com/2018/01/02/la-torta-del-donizetti-di-bergamo/

https://www.lacucinaitaliana.it/storie/piatti-tipici/bossola-bresciano/

http://www.bagossbagolino.it/ricette/

Per pianificare gli itinerari:

https://www.10cose.it/brescia/cosa-vedere-brescia

https://www.10cose.it/bergamo/cosa-vedere-bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *