Mangiare sano: cosa vuol dire?

Gattullo: il dolce “amarcord” della nostra food-taster
13 Febbraio 2020
A Milano il primo calendario degli eventi social
12 Marzo 2020

Mangiare sano: cosa vuol dire?

I medici in questo periodo di emergenza causata dal rapidissimo diffondersi del covid-19 raccomandano, fra le altre cose, di mangiare sano: ma cosa vuol dire? Bella domanda. Di quelle alle quali è difficile dare una risposta perché ognuno di noi ha il suo personalissimo concetto di “mangiare sano”. E allora, nella certezza di fare cosa utile per tutti, riassumiamo brevemente qui di seguito tutti i consigli che autorevoli nutrizionisti hanno dato a più riprese in televisione in questi giorni.

Cuocere bene carne e pesce.

Mangiare sempre frutta, soprattutto agrumi, e verdura: possibilmente di stagione, biologica, e a km zero, o almeno italiana (raccomandazione di Coldiretti).

Variare il più possibile i menù.

Non privarsi del tutto di carboidrati.

Non privarsi di latticini.

Non dimenticare la frutta secca.

Non eccedere nelle quantità di cibo facendo porzioni giuste ed equilibrate.

Non eccedere con fritti e soffritti.

Non eccedere con alcoolici e dolciumi.

Usate questi principi di massima come una base sulla quale poi elaborare i vostri menù e per variarli e arricchirli attingete all’immenso patrimonio della nostra cucina regionale. Se poi in famiglia c’è qualcuno che soffre di patologie che richiedono una dieta specifica, es. il diabete, effettuate le varianti del caso sempre partendo dalla base su indicata.

Spendiamo poi due parole su erbe e spezie che in questi giorni vengono indicate del tutto arbitrariamente come la panacea per ogni male. Per sgombrare il campo da ogni erronea informazione, vi raccomandiamo di usare erbe e spezie per variare e insaporire in maniera del tutto naturale le vostre pietanze e anche come validi coadiuvanti per la prevenzione, ma senza illudervi neanche per un attimo di sconfiggere il covid-19 con la curcuma, lo zenzero, l’origano, l’aglio o il peperoncino.

Erbe e spezie, non ci stancheremo mai di ripeterlo, vanno usate come alleati per insaporire, variare e arricchire i nostri menù e anche come un valido aiuto nella prevenzione, ma NON SONO FARMACI MIRACOLOSI. Fate dunque piazza pulita di tutte le fake-news circolanti in rete e usate piuttosto il vostro buon senso.

E per concludere vi segnaliamo i link ad alcuni siti ai quali attingere idee e ispirazioni per rendere più appetibile la vostra tavola in un momento così difficile.

https://www.unarasdorasingleincucina.it/

https://www.mangiarebene.com/

https://www.dolcizie.com/

http://unagattaincucina.blogspot.it/

https://www.soniaperonaci.it/

http://insalatamente.com/

E anche sul profilo instagram  cioccolata_c trovate ricette di dolci davvero interessanti e ben spiegate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *