Alla scoperta del metodo Feldenkrais

Le piscine dell'Idroscalo / il mare di Milano
Ferragosto all’Idroscalo, il mare di Milano!
14 Agosto 2019
Piccola come una scatola, lilla come un sogno all’alba: ecco la libreria di Cristina di Canio
28 Settembre 2019

Alla scoperta del metodo Feldenkrais

lezioni gratuite per scoprire il metodo Feldenkrais

di Settimia Ricci

servizio fotografico di Andrea Satta

Dal 15 settembre scorso al 15 ottobre p.v. la Filiale Lombardia dell’Associazione italiana insegnanti metodo Feldenkrais ha organizzato e promosso l’evento “Feldenkrais a porte aperte”, ovvero un mese di lezioni gratuite per permettere a tutti di provare il Metodo Feldenkrais®.

Nel corso dell’iniziativa è possibile prenotare la propria lezione di prova direttamente con gli insegnanti che hanno aderito, consultando la mappa degli eventi al seguente link https://www.feldenkrais-lombardia.it/.

Il Metodo Feldenkrais® è un approccio globale alla persona che permette di migliorare abilità quotidiane, artistiche, sportive, professionali, cognitive attraverso un apprendimento mente-corpo. Utilizza il movimento in modo originale, piacevole, gentile e inusuale per accendere il cervello e l’intelligenza del corpo, integrando l’azione fisica con le sensazioni, il pensiero, le emozioni.

Puntiamo soprattutto sul piacere di riscoprire quanto possa essere stimolante e interessante migliorare le proprie capacità attraverso la sinergia mente-corpo – spiega Livia Negri, rappresentante di filiale – e ci auguriamo che l’iniziativa serva a far comprendere l’utilità del Feldenkrais non solo come coadiuvante in caso di terapie post-traumatiche ma anche e soprattutto in un’ottica di prevenzione e benessere”.

E’ infatti una disciplina che si basa sulla neuroplasticità e sulla capacità del corpo e del sistema nervoso di autoregolarsi, se stimolati con appropriati messaggi sensomotori.

Viene insegnato in lezioni di gruppo chiamate CAM (Consapevolezza Attraverso li Movimento®) e in lezioni individuali chiamate IF (Integrazione Funzionale®). L’insegnante Feldenkrais® utilizza sia indicazioni verbali, sia tattili.
E dal momento che il cervello è plastico per tutta la vita, il Metodo Feldenkrais® funziona a qualsiasi età e in qualsiasi condizione, anche la più limitante ed è uno strumento prezioso per affinare le prestazioni di alto livello, artistico e atletico.

Il suo metodo consente di apprendere attraverso il corpo in movimento, coinvolgendo l’intera persona, stimolandone la curiosità, attraverso il piacere di esplorare una vasta gamma di azioni, gesti e movimenti, arricchita da stimoli, variazioni e soluzioni inedite suggerite dall’insegnante. In tal modo la persona, acquisisce nuove informazioni che si traducono in una facilitazione del movimento stesso e del pensiero.

I principi del Metodo Feldenkrais® sono oggi adottati da insigni neuroscienziati per potenziare le capacità umane, come il dottor Michael Merzenich dell’Università della California e il prof. dottor. Gerald Hüther, Neurobiologo e capo del reparto Neurobiologische Grundlagenforschung della clinica psichiatrica dell’Università di Gottinga.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *