Dalle Haway a Milano, il lungo viaggio del poke, il trend gastronomico che spopola in città

yoga in ciociaria
Tutti a Roccadarce per il terzo ritiro di Yoga in Ciociaria
10 Giugno 2019
Le piscine dell'Idroscalo / il mare di Milano
Ferragosto all’Idroscalo, il mare di Milano!
14 Agosto 2019

Dalle Haway a Milano, il lungo viaggio del poke, il trend gastronomico che spopola in città

Tutti i tipi di poke reperibili a Milano

Approdato in Italia già da qualche tempo, in questa pazza estate 2019 è diventato il trend gastronomico del momento, soprattutto a Milano. Si tratta del poke hawaiano, che altro non è se non un riso in bianco servito con pesce crudo.

Dunque un mix fra la classica insalata di riso, una tartare di pesce e il sushi giapponese? Non esattamente, anche se analogie e somiglianze non mancano, ma ciò che contraddistingue il poke è il condimento che è sempre rigorosamente a base di salsa di soia e olio di sesamo.

Ad inventarlo pare siano stati i pescatori hawaiani che inizialmente usavano esclusivamente tonno o polipi appena pescati. Successivamente, con la sua diffusione negli Stati Uniti, si è passati all’aggiunta di altri tipi di pesce, alghe, verdure e soprattutto riso.

La versione italiana prevede, oltre ovviamente al pesce crudo e al riso, altri ingredienti a discrezione dello chef e molto spesso l’avocado. Insomma una tipologia decisamente gourmet adatta a incontrare il gusto italico.

Se volete provarlo a Milano, ecco di seguito una bella selezione di locali.

The Botanical Club, Via Pastrengo 11, Tel. 02 36523846

Non è un locale dedicato esclusivamente al poke ma è stato il primo a proporlo in città in due versioni differenti. La prima a base di tonno, gamberi, avocado, coriandolo e ceci soffiati. La seconda a base di salmone, mango, lime, olio di sesamo, cetriolo e alga nori.

La Pokeria, Corso XXII Marzo 25, Tel. 02 98670010

Qui vegono proposte tre ciotole: piccole, regolari o grandi e ognuno può comporre a piacere il suo poké, scegliendo gli ingredienti. In alternativa può optare per il tipo al salmone e avocado, il tipo al tonno e cetriolo o, infine, per il veggie-poke al riso nero, avocado e pomodorini.

I Love Poke Duomo, Piazza Mercanti / Passaggio degli Osii 2, Tel. 02 89770713

Si possono scegliere due formati, regular con 2 tipi di pesce o large con 3 tipi di pesce, e poi abbinare a piacere gli altri ingredienti come riso bianco o integrale, quinoa, verdure e salse. Nel menù vengono inoltre proposti i “top poke”, molto ricchi e vari.

Pokeia, Via Magolfa 25/27, Tel. 02 36513923

Qui si trovano buoni abbinamenti con buoni cocktail, e un buon poké. Si può scegliere fra Molokai: riso nero, tonno, cipollotto, oppure Oahu: riso bianco, salmone, daikon, avocado, mandorle, avocado e cardamomo, e infine Maui: riso bianco, ceci, insalata di sedano, fragole, nocciole.

Poku Poke Place, Corso Sempione 12, Tel. 02 33606935

In un bellissimo dehor esterno, perfetto per la bella stagione, Poku Poke Place offre un poke di ottimo pesce fresco, verdura, riso integrale o bianco a scelta, insalata e varie composizioni di carne. Tutte da provare.

Maui, Via San Vittore Al Teatro 3, Tel. 02 91572898

Se volete provare il poke originale, ovvero senza riso, questo è il posto giusto. Potrete scegliere infatti fra quello al salmone marinato con salsa di soia, lime, zenzero, olio di semi di sesamo e quello al tonno marinato con wasabi, soia, zucchero olio di sesamo, cipollotto e alga nori.

Poke Away, Via santa Tecla 5, Tel. 02 89680412

Qui il Poke viene preparato al bancone, sotto i vostri occhi. Troverete Bowls componibili a piacere, oppure a scelta dal menu, come ad esempio Okulele Poke Bowl, al tonno, avocado, pomodorini, mango, cipolla rossa, sesamo, coriandolo, daikon e salsa hawaiiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *