Nasce TAG: Turismo Alto Garda. Una meta per le vacanze con una marcia in più!

Andare a piedi a L’Aquila e a Matera: due trekking da non perdere!
2 Marzo 2019
Una inedita Milano in punta di matita
8 Marzo 2019

Nasce TAG: Turismo Alto Garda. Una meta per le vacanze con una marcia in più!

Si tratta di un progetto partecipativo e collaborativo per rilanciare il turismo sportivo sul Lago di
Garda anche d’Inverno : nei fatti è molto semplice il progetto e lo scopo di quanto un
imprenditore locale, uno sportivo, ha deciso di mettere in atto per dare una scossa ad un
sistema sempre più lento e inefficace fuori stagione.

L’allungamento della stagione mal si accompagna con l’assenza di ospiti e di turisti e con un
inverno (anche l’ultimo caldissimo) che lascia spazio a giornate di sole. L’esigenza di
riempire le strutture anche a Dicembre è diventata una necessità anche nella sponda
Bresciana del Lago di Garda che è vivissima in estate ma difficile da vivere in inverno.
Ed è così che prende vita il progetto TAG – Turismo Alto Garda, dal basso e da un
gruppo di operatori locali che si sono resi conto che sprecare la stagione invernale non
portando turisti sul Garda non ha senso: il lago potrebbe vivere 365 giorni all’anno , ed è
ora di iniziare a farlo anche qui.

Un lago toccato da tre diverse province, gestito e amministrato con differenze davvero
evidenti, nel quale sulla sponda di Riva i flussi turistici non hanno mai calo mentre il lato
bresciano del Lago vive in una tranquillità quasi eccessiva. L’assenza di grandi locali notturni
e di discoteche di grido spostano il movimento di giovani verso Desenzano o Riva del
Garda, lasciando in inverno un vuoto piuttosto diffuso di aziende e di servizi.
Partendo da queste basi il progetto TAG mira a coinvolgere i diversi soggetti del Garda,
dagli operatori alla cittadinanza attiva, per creare una rete che offra servizi e supporto i
turisti anche d’inverno e che permetta a chi vuole fare esperienza (all’enogastronomia
allo sport estremo) di poter vivere il territorio tutto l’anno e anche d’inverno, quando il lago
offre il suo lato migliore.

TAG vuole essere un sito di racconto del territorio, in particolare dei lati nascosti e meno noti
del Garda, che porti il turista alla scoperta dei produttori locali , delle eccellenze del
territorio e di un turismo responsabile e consapevole che va alla ricerca di esperienze
uniche e ripetibili: gli basterà tornare qui per viverle quando vuole. TAG parte con un sito,
turismoaltogarda.it che rccoglierà proposte di turismo esperienziale mettendo in rete i
migliori resort eco compatibili, i ristoranti tipici, i luoghi più magici e nascosti del lago per
offrire agli sportivi e agli amanti della cucina esperienze indimenticabili e provare emozioni
uniche.
Che vogliate far scoprire ai vostri figli gi sport d’acqua, dove la vela il kitesurf la fanno da
padroni, o di terra, come l’equitazione o la scalata, su TAG troverete tutto il necessario per
pianificare e vivere l’esperienza al meglio. L’organizzazione penserà a coordinare le attività,
pianificate nel pacchetto che avete scelto, garantendovi esperienze indimenticabili qualsiasi
sia la vostra passione: dalle escursioni a cavallo della Scuderia Castello al relax della
Residenza dei Limoni.

A questo si aggiunge la selezione dei migliori ristoranti del lago, testati e selezionati per la
capacità di proporre menù locali e un servizio d’eccellenza e il costante aggiornamento di
esperienze eno gastronomiche, a partire dalle visite ai piccoli produttori fino ad arrivare a
percorsi esperienziali come quello della Fucina dei Sapori dove poter scegliere ed
assaggiare selezioni di prodotti di altissimo livello.

Iniziare la collaborazione tra tutti gli attori e gli Enti presenti sul territorio è l’idea di Giovanni
Zambiasi che, alla guida della Scuderia Castello di Gaino , realtà che si è sempre
rinnovata proponendo attività equestri per ogni tipo di cavaliere, ha fatto partire e finanziato
l’avvio del progetto. Poter offrire la possibilità di scendere da cavallo e andare a godersi una
sauna calda, uscire dal tepore per gustarsi una cena indimenticabile sono alcune delle
esperienze che fanno della Scuderia una meta sempre frequentata, anche in bassa
stagione. Unire questa selezione di esperienze a un calendario di eventi invernali che
riportino i turisti a popolare le valli anche d’inverno e portare i turisti a scoprire i musei, gli usi
e le attività rurali che si stanno sempre più perdendo è un modo per mantenerle in vita,
portargli economia e proporre a chi viene a visitare il lago un punto di vista diverso e più a
contatto con il territorio. Ed è così che è nato il progetto, coordinato da PiuTurismo e supportato
dall’Associazione no profit Green Geek, che mira a rendere più attivo, collaborativo e vivo
tutto l’anno il lato selvaggio e stupendo dell’Alto Garda Bresciano, partendo da Gaino e da
Maderno per coinvolgere tutto il territorio.

Alla chiamata hanno già iniziato a rispondere molte attività. Il sito (che è ancora in fase di
sviluppo) si popolerà durante l’estate di contenuti e proposte in previsione della prossima
primavera e del lancio vero e proprio dell’offerta a 360° che il sito si propone di comporre.
PiuTurismo ne parlerà anche a Fa’ la Cosa Giusta nell’evento annuale di confronto con le
aziende turistiche: il corso, gratuito, verterà sulla destagionalizzazione mettendo a
confronto diverse realtà, prima tra tutte quella Austriaca, che hanno fatto della
destagionalizzazione e della rete tra operatori e servizi valore fondamentale per garantire
all’ospite il massimo del comfort. Sarà l’inizio di un lungo tragitto che vuole coinvolgere
Sindaci, APT e le tante piccole realtà locali con cui da tempo si discute su come ridare
energia al turismo anche d’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *