E per San Valentino: ostriche!

Coworking: l’ambiente di lavoro del futuro
31 Gennaio 2019
La moda del secondo Novecento raccontata dal guardaroba di Rosanna Schiaffino
21 Febbraio 2019

E per San Valentino: ostriche!

La fama afrodisiaca delle ostriche è strettamente legata alla leggenda della nascita di Venere dalla schiuma del mare. Narrano infatti gli antichi miti Greci che Afrodite emerse dalle profondità marine adagiata sul dorso di una grossa ostrica e, subito dopo, partorì Eros, il dio dell’Amore. Alla luce di ciò, come non attribuire al mollusco poteri afrodisiaci?

Per gli antichi Romani invece il misterioso potere era da attribuire alla forma del mollusco stesso, del tutto simile alla vulva femminile.

Infine, in tempi più vicini a noi la scienza ha in effetti appurato che le ostriche sono ricche di zinco, elemento che favorisce la funzionalità degli ormoni, in particolare il testosterone, necessario per la produzione di sperma. Ed effetivamente la carenza di zinco provoca sterilità e impotenza.

Non tutti gli scienziati però sono concordi nell’attribuire all’ostrica tale e tanto potere. Nonostante ciò, la credenza è dura a morire e prova ne è il notevole aumento di consumo di ostriche proprio in concomitanza del 15 bfebbraio, festa degli innamorati.

Perciò, se volete invitare la vostra dolce metà per un aperitivo o per una cenetta romantica, ovviamente a base di ostriche, ecco tre indirizzi milanesi che abbiamo selezionato per voi.

Segnateli in agenda!

 

 

I BRUTTI DI MARE

L’unico ristorante della Lombardia con annesso il Centro depurazione per frutti di mare che li serve come se arrivassero direttamente dal mare poiché crescita, mantenimento e lavorazione verrà fatto direttamente nelle grandi vasche predisposte al piano di sotto. La selezione dei Brutti di mare come antipasto è un must. Particolarmente apprezzate le ostriche che arrivano direttamente dalla Bretagna. Sempre aperto, dalle 10.00 alle 24.00, pranzo con piatti a partire da 9 € ed happyhour a partire da  12€. Vendita anche al dettaglio di cozze, vongole e fasolari.

Nome: I Brutti di mare

Dove: Piazzale A. Cantore 3, 20123 MILANO

Info: Telefono 02 36584969 – 02 36587292; ristorante@bruttidimare.it

Da lunedì a domenica  10.00 AM – 0.00 PM     

 

 

POURQUOI PAS

Un angolo di Parigi con un’elegante brasserie francese nel cuore di Milano, in corso Garibaldi. Si mangia a tutte le ore, dalle 11 alle 23. Ottimo l’aperitivo. Ovviamente a base di ostriche, preferibilmente della varietà Violet. Un flûte di champagne o un calice di Crémant de Loire e tre ostriche. Chi vuole, si può concedere anche una omelette preparata proprio come a Parigi.

Nome: Pourquoi Pas

Dove: Corso Garibaldi 17, 20121 Milano

Info: Tel.02.8053160;  e-mail info@pourquoi-pas.it;  orari dalle 8 alle 24

le capannelle milano ostriche

LANGOSTERIA CAFE’ MILANO

Dopo il ristorante e il bistrot la Langosteria apre il cafè, in Galleria negli spazi del’Excelsior Milano. Come vuole tradizione, i crudi di mare qui sono i protagonisti, a pranzo, aperitivo e cena. Il Plateau di ostriche Lagosteria è la sontuosità, punto in comune fra i tre locali.

Nome: Langosteria Cafè

Dove: Galleria del Corso, 4 

Info: Tel. 0276018167www.langosteria.com

Cucina aperta
12.00 – 16.00
19.00 – 24.00

Chiusura: Domenica

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *