Franca Sozzani: il suo guardaroba per una causa benefica

Don Giovanni e Cuore di Cane: tra gennaio e febbraio al Piccolo
23 Gennaio 2019
L’Accademia Ucraina di Balletto e il Teatro Arcimboldi: insieme per la danza
28 Gennaio 2019

Franca Sozzani: il suo guardaroba per una causa benefica

Una collezione di capi belli da mozzare il fiato e firmati dai migliori stilisti italiani e stranieri, composta da 397 abiti e capispalla, con 190 accessori, tutti appartenuti a Franca Sozzani, la mitica direttrice di Vogue Italia https://www.vogue.it/ , sarà disponibile su Yooxhttps://www.yoox.com/, a partire dall’11 febbraio prossimo.
L’iniziativa è del figlio Francesco Carrozzini, http://www.francescocarrozzini.com/,che ha deciso di destinare i proventi della vendita al Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics, https://www.genomes2people.org/giving/franca-sozzani-fund/,  a favore della ricerca sulla genomica preventiva, presso il Brigham and Women’s Hospital di Harvard.
La scelta è caduta su Yoox grazie anche all’amico Federico Marchetti suo partner in questa iniziativa. I capi, scelti dopo una accurata ed esclusiva selezione, sono tutti provenienti dalle  collezioni Prêt-à-porter e Haute Couture dei più importanti stilisti, e sono stati tutti indossati e amati dalla Sozzani, non solo giornalista ma lei stessa inimitable icona della moda.

 

La collezione sarà suddivisa  in cinque temi distinti: The Eclectic, The Black Tale, The Londoner, The Unconventional e The Dream Dimension, al fine di rievocare lo stile inconfondibile del direttore di Vogue, ripercorrendone sia la sua carriera sia i singoli e significativi episodi della storia della moda della quale è stata indiscussa protagonista protagonista per oltre trent’anni.

Ma lei amava andare oltre la moda affrontando su Vogue anche temi di scottante attualità, evidenziandoli con servizi fotografici di grande impatto come è accaduto ad esempio per la violenza domestica, i disordini e i conseguenti disturbi alimentari, fino ai cambiamenti climatici e alla prevenzione e cura delle malattie.

E il figlio Francesco ha recepito la sua lezione di vita al punto da volerne non solo onorare la memoria ma anche proseguirne l’impegno con il Franca Sozzani Fund for Preventive Genomics presso il Brigham and Women’s Hospitaldi Harvard. Il fine dichiarato è quello di sostenere la ricerca sulla prevenzione delle malattie sfruttando le informazioni genomiche e la medicina di precisione, al fine di migliorare le prospettive per tutti gli individui che mostrano una predisposizione genetica.

La memoria della madre sarà tenuta viva anche attraverso una cattedra alla Harvard Medical School, che sarà istituita a suo nome nei prossimi tre anni, sempre con una parte dei fondi raccolti dalla vendita del suo guardaroba su YOOX dove, a partire dall’11 febbraio, sarà disponibile anche l’intima biografia di Franca: Chaos and Creation, pubblicata da Assouline. https://www.assouline.com/products/franca-chaos-creation .

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *