In Porta Romana il più grande mercato agricolo della Lombardia

Il Salotto di Milano: la prima shopping house del lusso
22 novembre 2018
Il Christmas Dinner Show della Maison Milano
28 novembre 2018

In Porta Romana il più grande mercato agricolo della Lombardia

Dal mercoledì al sabato si può acquistare direttamente dai produttori
La nostra food taster Patrizia Frìsoli lo ha visitato per noi ed ecco cosa ci ha raccontato!
” La frenetica Milano è sempre più attenta a quello che mette nel piatto ed ecco quindi il proliferare di mercatini più o meno grandi sparsi in tutte le zone della città. L’associazione Coldiretti è nata per rappresentare le imprese agricole locali, valorizzando il loro lavoro elevando  l’agricoltura come risorsa umana, ambientale ed economica di una regione  creando un rapporto diretto fra produttore e consumatore.
Insieme alla Fondazione Campagna Amica, all’interno del Consorzio Agricolo di Via Ripamonti, nelle mattine di mercoledì e  sabato i milanesi potevano acquistare varie tipologie di prodotti agricoli direttamente dai produttori.
L’enorme successo ha spinto gli organizzatori a cambiare location, rimanendo sempre in zona, ed il 9 novembre scorso ha aperto la nuova sede del Farmers’ Market, il più grande mercato agricolo coperto della Lombardia.
Si trova in Via Friuli all’interno del numero 10 e rispetto al vecchio mercato, i numeri sono impressionanti: 700 metri quadri d’esposizione, 35 espositori fissi con una decina di ospiti a rotazione. Anche i giorni d’apertura sono cambiati, al posto dei due settimanali ora il mercato resterà aperto dal mercoledì al sabato, sempre dalle 8,00 alle 14,00
A fare gli onori di casa sono soprattutto produttori lombardi e non solo quelli della cerchia dell’hinterland milanese. Di conseguenza la tipologia di prodotti è più varia: dal riso ai salumi, dal formaggio alla birra, dai fiori al vino, carni ed ortofrutta.
Fra le regioni ospiti  fisse da segnalare un banco  dell’azienda agricola Novaro di Diano Castello (IM) con dell’ottimo pesto , patè  d’olive, olive taggiasche sott’olio o in versione piccante : il signor Nicola, il titolare , simpaticissimo, venderebbe il ghiaccio anche agli eschimesi!
Altre novità, rispetto alla precedente formula, sono le settimane a tema, gli eventi di cultura e tradizione contadina ed i laboratori per bambini”.
Cosa : Il mercato ortofrutticolo coperto di Porta Romana
Dove: Via Friuli n. 10
Quando: dal mercoledì al sabato, sempre dalle 8,00 alle 14,00
(Foto Ansa e Lapresse)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *