Da borgo medievale a Borgo di Babbo Natale

Dall’Emilia è arrivata la “rasdora”
16 novembre 2018
Jesus Christ Superstar: un’opera che non invecchia
19 novembre 2018

Da borgo medievale a Borgo di Babbo Natale

 

A Ricetto di Candelo shopping e gita fuori porta

 

E’ antico, è romantico, è ben conservato, ed è facilmente raggiungibile perché letteralmente incastonato nella cittadina di Candelo, nel biellese. Ma soprattutto, è sede di mercatini natalizi dove trovare, non solo le solite “cose di Natale” che tutti cerchiamo nei mercatini, ma soprattutto le eccellenze locali. Prodotti di qualità dunque, dai formaggi ai salumi, dalla frutta secca ai vini, per arricchire la tavola delle feste facendo scoprire a familiari ed ospiti i sapori piemontesi e biellesi in particolare. Stiamo parlando di Ricetto, un microcosmo medievale intatto, cinto da mura dotate di possenti torrioni merlati, dove il tempo sembra davvero essersi fermato, al di là di ogni luogo comune. Vale quindi la pena di organizzare una bella gita che unisca l’utile, ovvero lo shopping natalizio, al dilettevole, ovvero una gita fuori porta alla scoperta di un piccolo grande tesoro unico in Europa e che a ragione tutti ci invidiano! Al borgo si accede direttamente dalla Piazza Castello di Candelo, anch’essa vestita a festa e poi ci si immerge subito in un mondo incantato e fiabesco.

Ed ecco una serie di informazioni che vi torneranno molto utili:

I mercatini di Natale a Ricetto saranno aperti solo durante gli ultimi due w.e. di novembre e i primi due w.e. di dicembre ovvero il 17-18 e 24 – 25 novembre, e il 1-2 e 8-9 dicembre 2018. Nei restanti giorni feriali il borgo è visitabile ma non saranno presenti attività di sorta.

– biglietto d’ingresso 3,5 € per adulti; gratuito per bambini sotto i 14 anni, portatori di handicap e soci Pro Loco di Candelo. Biglietteria in Piazza Castello aperta tutto il giorno; NON occorre la prenotazione (per i gruppi numerosi, contattare tel. 0152536728 – info@prolococandelo.it)

– punti ristoro attivi durante tutto l’evento e presso bar\ristoranti; servizio di ristorazione turistica prenotabile durante l’evento presso Ufficio Accoglienza, fino a esaurimento disponibilità

– a seconda del numero di persone presenti, nei momenti di maggior afflusso, l’accesso al borgo medievale potrebbe essere limitato da apposito personale di sicurezza.

– I cani sono ben accetti ma occorre essere muniti di materiali di raccolta deiezioni e, per la loro sicurezza e quella dei visitatori, utilizzare il guinzaglio.

– parcheggi segnalati da cartellonistica su tutto il territorio.

– percorso per bambini dentro e fuori le mura del borgo: completa il nuovo puzzle del borgo di Babbo Natale vivendo tutte le 8 postazioni tra animazioni, giochi e laboratori; le attività sono gratuite o a offerta libera.

– scopri Candelo anche fuori dalle mura del borgo: ad esempio, a due passi dal Ricetto, il Centro Culturale Le Rosminiane con punto ristorazione turistica, postazione animata e servizi per bambini e anche una mostra di presepi e una mostra fotografica.

– porta le tua letterina a Babbo Natale: ti risponderà direttamente a casa con un piccolo omaggio (ricorda di indicare il tuo indirizzo); l’ingresso per Ufficio Postale Babbo Natale avverrà a turni, per garantire ordine e una visita serena per tutti.

Infine, il programma tipo delle giornate del w.e.

– Ore 10.00 arrivo di Babbo Natale.
– Mercatino natalizio lungo le rue del Ricetto medievale e in Piazza Castello.
– Ufficio postale di Babbo Natale per bambini e percorso per bambini.

– Animazioni nel borgo.

– Laboratori per bambini nelle cantine del Ricetto e in biblioteca.
– Ore 19.00 Chiusura evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *