Tutto sui cosmetici fai da te in due soli libri

Educare piuttosto che addestrare
6 Settembre 2016
E dopo le vacanze, gradito ritorno alle tradizioni
10 Settembre 2016

Tutto sui cosmetici fai da te in due soli libri

Leggere…

 anna

Le vacanze sono appena finite e tornando al solito tran tran cittadino con gli occhi e l’animo ancora pieni di natura, sole e libertà, può sopraggiungere la voglia di sperimentare cosmetici home-made fatti con ingredienti assolutamente naturali. Nulla di meglio allora di un buon libro che sia anche un’ottima guida e una piccola miniera di spunti e ricette. Il contenuto non ve lo raccontiamo per lasciarvi la gioia della scoperta. Abbiamo invece incontrato Anna Simone, una delle autrici, ed ecco cosa ci ha detto.

Come hai conosciuto la coautrice e come avete maturato l’idea di scrivere il libro?

Glorianna, la coautrice del libro, l’ho conosciuta durante una fiera di settore sul biologico e sul naturale in cui eravamo entrambe blogger ufficiali. La proposta di curare una raccolta di ricette di eco cosmesi è arrivata direttamente dalla casa editrice Macro edizioni e noi abbiamo accettato volentieri di scrivere un libro a quattro mani.

Da cosa nasce esattamente la voglia di cosmesi naturale?

a) Da esigenze pratiche b) Voglia di purezza e semplicità c) Sensibilità ai problemi eco-ambientali. La cosmesi naturale è l’alternativa alla cosmesi con ingredienti di sintesi chimica. A noi piace sperimentare e utilizzare ritrovati naturali perché sono efficaci, non fanno male alla salute, non inquinano e sono economici.

Le ricette di cui parlate nel libro prevedono l’uso di ingredienti facilmente reperibili sul mercato?

Nel libro ci sono numerose ricette “fai da te” a base di ingredienti che tutti hanno in cucina, in giardino o al massimo sono acquistabili nelle comuni erboristerie. Spieghiamo anche come scegliere i migliori prodotti di cosmetica naturale tra le infinite proposte che si trovano in commercio: non tutto quello che viene spacciato per ecologico di fatto lo è. Interessanti, secondo noi, sono poi i capitoli dedicati alla cosmetica naturale per uomini, per vip e la sezione dedicata alle erbe da coltivare sul balcone di casa, per avere a portata di mano le materie prime necessarie.

Essendo home-made i vostri prodotti non prevedono packaging ma in quali contenitori vengono conservati e soprattutto per quanto tempo si possono conservare?

Il materiale migliore per conservare i prodotti homemade è il vetro, nelle varianti di barattoli di vetro scuro e chiaro. Dipende dalla ricette, alcune vanno applicate subito, altre hanno durata di un paio di giorni, altre ancora di mesi.

Dal momento che dal 2013 in Europa c’è il divieto di commercializzare prodotti cosmetici (ecologici e di sintesi chimica) con ingredienti testati su animali, come avete testato i prodotti di cui parlate nel libro e dei quali date le ricette?

Abbiamo provato i vari mix di ingredienti naturali su noi stesse, sia per testare l’efficacia sia per essere precise sulle quantità da utilizzare nella varie ricette di scrub,impacchi, struccanti, miscele idratanti e così via.

Titolo: Cosmetici naturali

Autore: Anna Simone e Glorianna Vaschetto

Editore: Arianna editrice

Pagine:128

Prezzo: 10,80  Euro

…  Rileggere

 20160907_152833

Dopo aver scoperto come farsi un buon detergente in casa, lasciandosi guidare dalla curiosità, può essere divertente scoprire come e con cosa facevano i cosmetici in casa le nostre bisnonne. Sarà sufficiente riprendere in mano il delizioso libricino Lola Montez “L’arte della bellezza”  per ritrovarsi calati in una atmosfera d’altri tempi. Ma la cosa che rende questa lettura davvero speciale, non sono solo le ricette, non tutte a dire il vero, proponibili ai nostri giorni, bensì  la rocambolesca vicenda personale dell’autrice, splendida e spregiudicata avventuriera d’epoca. Quasi un thriller capace di tenerci col fiato sospeso fino all’ultima riga.

Titolo: L’arte della bellezza

Autore: Lola Montes

Editore: Messaggerie pontremolesi

Pagine:152

Prezzo: 10 Euro (20.000 vecchie lire)

 

Comments are closed.