Da divertissement a sana abitudine

Chiacchiere, i dolci di Carnevale che mettono allegria
8 Febbraio 2015
La creperia del Caffé Vecchia Brera: un locale da frequentare
20 Febbraio 2015

Da divertissement a sana abitudine

Riscopriamo il piacere dei cosmetici fatti in casa

I prodotti di bellezza sono spesso costosi, lo sappiamo, e, in tempo di crisi, siamo costrette a cancellare dalla lista della spesa voci che mai e poi mai avremmo immaginato di dover tagliare. A peggiorare l’umore subentra poi l’angoscia sottile e inquietante di veder apparire ben presto riflessa nello specchio la nostra immagine sciatta e non più curata come prima.

Ma niente paura. Basta riscoprire gli antichi saperi delle nostre nonne e il rito della bellezza potrà riservarci piacevolissime sorprese, prima fra tutte quella dei costi decisamente e incredibilmente contenuti, seguita subito dopo da risultati nei quali non avremmo mai osato sperare.

Desideriamo una crema per il viso e per il corpo, un impacco per i capelli, un regolatore per la traspirazione, uno sbiancante per i denti e un rinforzante per le unghie? Andiamo semplicemente in cucina e avremo a portata di mano tutto quello che ci serve.

Yogurt

Prendiamo un vasetto di yogurt intero se abbiamo pelle e capelli secchi, oppure magro se abbiamo pelle e capelli grassi e poi massaggiamolo delicatamente con le dita sul viso, sul collo e su tutto il corpo. Se faremo questa operazione lentamente avremo impiegato esattamente una mezz’oretta, giusto il tempo necessario perchè lo yogurt svolga la sua azione benefica. Et voilà, la crema viso/corpo più pura che ci sia, al prezzo più contenuto che si possa immaginare!

Per ciò che riguarda l’impacco per i capelli invece, basterà massaggiare il contenuto di mezzo vasetto di yogurt liquido sul cuoio capelluto e poi fasciare la testa con la pellicola per alimenti lasciando agire l’impacco per circa venti minuti. Poi, tolta la pellicola si procederà al risciacquo con acqua tiepida e succo di limone. Saremo noi stesse stupite del risultato.

Yogurt-natural1

Bicarbonato

I nostri denti tendono al giallo e una seduta dal dentista a scopo puramente estetico procurerebbe una inopportuna voragine nel nostro già esiguo gruzzoletto? No panic, sarà sufficiente un cucchiaino di bicarbonato inumidito con poche gocce d’acqua tiepida fino a formare una cremina densa e compatta che strofineremo delicatamente sui nostri denti con l’aiuto di uno spazzolino a setole morbide. Sciacqueremo poi la bocca con acqua e succo di limone e avremo, a costo irrisorio, un sorriso bianco e profumato.

Anche d’inverno l’eccessiva traspirazione sotto le ascelle, peggiorata dai maglioni anti-freddo, può essere un problema. Ma sarà ancora il bicarbonato a soccorrerci sotto forma di impacco di acqua tiepida applicato con tamponi di garza sotto le ascelle per circa venti minuti prima di una rapida doccia.

bicarbonato-di-sodio

Limone

Le nostre unghie si spezzano facilmente e il rinforzante costa troppo? Strofiniamole ogni sera con uno spicchio di limone e le vedremo fortificarsi gradualmente fino a non spezzarsi più! Senza contare che il limone è un’ottimo sbiancante se ci siamo macchiate le mani pulendo i carciofi o altro, oppure se siamo fumatrici incallite.

1_limone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *